Problematiche relazionali
La qualità delle nostre relazioni è determinante per il nostro benessere. Tuttavia, può accadere che i rapporti per noi significativi non siano privi di difficoltà, portando con se sofferenza e dispiacere.
Tra le difficoltà che possono emergere nelle relazioni, vi sono le conflittualità (espresse o latenti), la difficoltà a comunicare, il senso di solitudine, le aspettative irrealistiche e la difficoltà a comprendersi.
In questi casi, l’aiuto di uno psicologo-psicoterapeuta può rivelarsi di fondamentale aiuto, sia rivolgendosi singolarmente, sia in coppia. Attraverso un processo di accompagnamento consapevole, lo psicologo psicoterapeuta aiuterà gli attori coinvolti in una migliore comprensione della natura delle difficoltà relazionali. Sarà poi di auto nel favorire l’attivazione di risorse utili per gestire le problematicità emerse e individuare nuove strategie di comunicazioni funzionali per migliorare i rapporti.
Questo percorso può essere svolto sia individualmente sia in coppia. Nel primo caso, lo psicologo si concentra sulla persona che si è rivolta, in modo da favorire un processo di consapevolezza e acquisizione di nuove strategie comunicative e di gestione emotiva.
Nel caso in cui sia una coppia a rivolgersi allo psicologo, l’intervento sarà basato su una comprensione reciproca. Lo psicologo aiuterà la coppia ad evidenziare con maggiore chiarezza i bisogni della coppia e supportare la ricerca di strategie che migliorino la comunicazione tra i partner.