L’atelofobia è un tipo specifico di fobia caratterizzata dalla paura dell’imperfezione, classificata come un disturbo d’ansia, che influenza le relazioni personali e che si traduce in un costante senso di inadeguatezza.
L’Atelofobia (in greco: ατελής, atelès, “imperfetto, incompleto” e φόβος, phóbos, “paura”) è la paura di non sentirsi all’altezza, di essere imperfetti o di usare parole improprie. L’atelofobia è quindi un tipo specifico di fobia caratterizzata dalla paura dell’imperfezione. Le persone che ne soffrono possono fissare obiettivi non realistici per se stessi e hanno spesso una bassa tolleranza per gli errori, che si traduce nell’evitare situazioni specifiche e nel rafforzamento della paura di non essere abbastanza bravi. L’atelofobia può anche consistere in un’ampia gamma di sintomi emotivi, mentali e fisici che tipicamente si presentano in specifiche situazioni scatenanti.
L’atelofobia, essendo marcata fortemente dalla paura dell’imperfezione, porta le persone che ne soffrono a giudicarsi molto duramente, spesso fissando obiettivi troppo elevati e non realistici. Questa tendenza al porsi obiettivi irrealistici porta, nel momento in cui non vengono raggiunti, a provare rabbia e risentimento per gli scopi non raggiunti e ad una forte paura che il fallimento possa riproporsi in futuro e quindi preferiscono evitare di esporsi. L’atelofobia porta spesso a ansia estrema, depressione, bassa autostima o attacchi di panico.
Quanto è comune l’atelofobia?
Ci sono pochi studi sulla prevalenza dell’atelofobia, ma i disturbi fobici sono abbastanza comuni. La ricerca suggerisce che circa il 12% degli adulti e il 19% degli adolescenti negli Stati Uniti sperimentano una fobia specifica ad un certo punto della loro vita. Sono circa due volte più comuni nelle femmine rispetto ai maschi.
3 segni comuni dell’atelofobia
1) Cerchi a tutti i costi di evitare il fallimento
Se soffri di atelofobia, probabilmente cerchi di evitare anche la possibilità di commettere un errore. Potresti provare a raggiungere l’illusione della perfezione eliminando tutte le critiche nella tua vita. Potresti anche pensare che la possibilità di successo non valga il rischio di fallire. Potresti aver sviluppato modelli di comportamento di evitamento senza nemmeno rendertene conto. Sfortunatamente, continuare a usare comportamenti di evitamento rafforza solo le tue paure. Questi comportamenti personali di evitamento devono essere identificati da un professionista e affrontati in modo che possano essere sostituiti con abitudini positive.
2) Sei ossessionato dal poter commettere errori
Anche se fai tutto ciò che è in tuo potere per evitare errori, di tanto in tanto ne farai alcuni. Il modo in cui reagisci ai tuoi errori può essere un buon indicatore della tua atelofobia. Se non riesci a lasciar andare l’errore, se ripeti costantemente l’errore nella tua testa, se ricordi ancora vividamente i tuoi piccoli errori anche anni dopo, probabilmente hai l’atelofobia. Hai lasciato che un errore ti impedisse di fare qualsiasi cosa relativa alla situazione in cui si è verificato l’errore. Lasci che i tuoi errori determinino letteralmente il tuo futuro.
3) Autogiudizio costante
Se soffri di atelofobia, sei ipercritico con te stesso. Ti aspetti il 150% in più da te stesso di quanto ti aspetteresti da chiunque altro. Mentre le critiche degli altri sono dolorose, quando hai l’atelofobia la tua stessa voce interiore è ancora più dolorosa e poiché questa voce è parte di te non ti lascia mai. Sei il tuo peggior critico. Ti sminuisci per gli errori che fanno solo parte del normale processo di apprendimento.
Quali sono le cause dell’atofobia?
La maggior parte dei disturbi fobici non ha una causa specifica. Potresti avere maggiori probabilità di avere l’atelofobia se:
- Ha avuto un episodio traumatico, come subire una punizione severa o un abuso per aver commesso un errore.
- Avere una storia familiare di fobie, disturbi d’ansia o altre condizioni di salute mentale.
- Avere altre fobie o disturbi d’ansia.
- Essere cresciuti in un ambiente in cui hai imparato a lottare per la perfezione o in cui gli errori erano inaccettabili e nulla di ciò che hai fatto è mai stato abbastanza buono.
Poiché la causa esatta dell’atelofobia è sconosciuta e i sintomi da soli possono essere non specifici, la diagnosi e il trattamento dell’atelofobia da parte di un professionista della salute mentale è fondamentale.
Come superare la paura di non essere abbastanza?
Se mostri segni di atelofobia, è importante consultare un professionista della salute mentale. Ciò consentirà loro di assicurarsi che questa sia la diagnosi corretta e di creare un team di professionisti che possono aiutarti. Le opzioni di trattamento possono includere cambiamenti nello stile di vita, terapia dell’esposizione, terapia cognitivo-comportamentale, la mindfulness e, in alcuni casi, farmaci. In generale, il superamento dell’atelofobia non è un processo semplice, ma che richiede pazienza, volontà e cooperazione da parte dell’individuo colpito.
Riferimenti utili
Paravati, M. (2015). Atelophobia. Gandy Dancer Archives, 4(1), 2.
Sedera, D., & Lokuge, S. (2020). Flaws in flawlessness: Perfectionism as a new technology driven mental disorder. arXiv preprint arXiv:2010.12032.