fbpx

Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva è una distorsione relazionale che implica un’alterazione della rappresentazione di sé e dell’altro e un disequilibrio della risposta affettiva nell’area dell’intimità. Essa riguarda il rapporto fra due (o più) figure adulte, oppure soggetti vincolati da legami parentali”.

La dipendenza affettiva è una condizione relazionale negativa in cui uno (o entrambi) i partner mettono in atto comportamenti passivi stereotipati volti a mantenere le relazioni e mettendo in secondo piano i propri bisogni. La rigidità relazionale è uno degli aspetti cruciali per poter definire questo tema: il dipendente affettivo non riesce ad abbandonare l’illusione idealizzata dell’altro e vive nella costante angoscia che qualcosa possa cambiare, perdendo così l’oggetto del proprio amore.

Tra le caratteristiche della persona con dipendenza affettiva troviamo:
La difficoltà ad identificare i propri bisogni e la tendenza a subordinarli ai bisogni dell’altro: una dose spropositata di energia viene spesa per amare l’altro, non ritagliandosi spazi personali. Il dipendente affettivo vive unicamente per l’altro.
Un atteggiamento negativo verso se stessi: queste persone soffrono di un profondo senso di inadeguatezza e sono convinte che solo essendo diligenti e sacrificandosi possano essere amate.
La paura di cambiare: queste persone sono estremamente rigide e temono l’imprevedibilità data dall’incerto. Non a caso, molto spesso, i dipendenti affettivi soffrono di disturbi d’ansia.
La paura costante di essere abbandonato e di non essere in grado di vivere senza una relazione affettiva.

La dipendenza affettiva sembra di quasi esclusiva pertinenza del genere femminile (circa 80%) sebbene il numero di uomini che ricorrono alle cure di un terapeuta sono in netto aumento.

Affinché si possa uscire dal vortice della dipendenza affettiva, il primo passo è prenderne consapevolezza contattando uno psicoterapeuta esperto. La psicoterapia cognitivo comportamentale si è mostrata la terapia più efficace, grazie all’approccio attivo in cui è possibile attuare un percorso terapeutico rapido e indirizzato a migliorare il proprio benessere come priorità su tutto il resto.

Se non stavi cercando DIPENDENZA AFFETTIVA
torna all’elenco principale
POSSONO SERVIRTI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE?

Scrivimi o chiamami.
Sarò lieto di rispondere ai tuoi dubbi.


Se preferisci chiamare, questo è il mio numero

+39.366.5453893